Benvenuti

Mi chiamo Laura Lazzaretto, vivo nella provincia di Padova, dove allevo Golden Retriever dal 1994, quando acquistai la mia prima femmina, con la quale ho gareggiato ai massimi livelli e vinto diverse competizioni, nell’ambito dell’Agility dog, prima di dedicarmi esclusivamente alle gare per retrievers . Attualmente allevo con l’affisso THINK TWICE.

I primi soggetti del mio allevamento provengono tutti da linee di sangue da bellezza; alcuni di loro sono Sh Ch e anche Int Sh Ch, ma tutti  gareggiano o hanno  gareggiato in field trial o working test. Attualmente però il mio allevamento è composto primariamente  da cani provenienti da linee di sangue da lavoro.

In questi anni ho proclamato un Italian Championship Winner, un Vice Italian Championship Winner, un Vice ICC Winner,  tre Campioni Internazionali di Lavoro, quattro Campioni Italiani di Lavoro, due Campioni Internazionali di Bellezza, tre Campioni Italiani di Bellezza, tre Campioni Sociali e diversi Ft Winners e Working Test Winners.

Ma forse il mio cane più importante, un cane “once in a lifetime”, è stato Bart (Int Ft Ch, Int Sh Ch, It Ft Ch,It Sh Ch, , Soc Ch, Top Retriever, Nor Ch, Aust Ch  WIGGLIN’ JIGGLIN’ CUPCAKES), il primo e unico esemplare della razza ,totalmente di linee da bellezza ,ad aver conseguito il titolo di International Dual Champion, ovvero Campione Internazionale di Bellezza e di Lavoro.

 

Nel 2008, 2009 e 2011 sono stata membro di uno dei team ufficiali che hanno rappresentato l’Italia all’IWT (International Working Test); nel 2008 ho partecipato con il team italiano al CLA Game Fair in Inghilterra e nel 2012 e 2013 ero tra i quattro cani italiani presenti alla Skinner’s World Cup Retriever Event ad Highclere, in Inghilterra. Nel 2014 sono stata selezionata assieme al mio cane Diesel, IntFtCh ItFtCh THE ROAD RUNNER come miglior binomio della stagione di gare precedente, a rappresentare l’Italia all’ICC (Coppa Europa Retriever Individuale), piazzandomi al secondo posto e guadagnando quindi il titolo di Vice ICC (International Challenge Cup) Winner 2014. Nel 2018 con la mia Reema, IntFtCh ItFtCh THINK  TWICE GO GET IT, dopo una stagione fantastica, che la vede essere il miglior cane in Italia per la stagione di caccia 2017/2018, vinciamo il titolo di Italian Championship Winner, prima volta per un Golden, dopo il miglior piazzamento per la razza grazie a Diesel, zio di Reema, qualche anno prima, qualificatosi secondo. Grazie a questi risultati, sono stata molto orgogliosa di rappresentare il mio paese all’ EC (European Championship) in Danimarca , con la mia amata Reema. La seconda volta per me con un cane allevato, addestrato e condotto da me.

 

Tra i cani allevati da me, che stanno facendo la storia della razza, sicuramente devo annoverare Carrie, IntFtCh BFtCh THINK TWICE UH LA LA LA , la Golden del mio fidanzato. Il primo esemplare della razza allevato in Italia ad aver vinto due Field Trials in UK, e a qualificarsi per IGL Retriever Championship nel 2018. Nella stessa stagione Carrie è stata proclamata International FT Champion e Belgian FT Champion all’età di due anni e mezzo. Termina la stagione di gare con un grandissimo risultato, vincendo il Championship Belga per due anni di seguito, nel 2018 e anche nel 2019, e piazzandosi seconda all'EC (European Championship) che si è tenuto in Spagna nel 2019.

Altro soggetto allevato da me è Chance, GB FT Ch THINK TWICE ZERO TO HERO, primo Golden nella storia non allevato in UK a diventare GB FT Ch. Un cane che in una sola stagione di gare, all’età di due anni e mezzo, ottiene 8 piazzamenti su 10 gare corse, vince una 2 giorni di open AV, 1 giorno di open BS e vola all ‘IGL Retriever Championship, dove gareggiando come soggetto più giovane a catalogo, ottiene un meritatissimo DOM!!!

 

Il mio obbiettivo è quello di allevare Golden Retriever tipici nell’aspetto e nel carattere, selezionando i miei soggetti prima di tutto per il loro temperamento. Solo questo rende questi cani non solo ideali per le competizioni, ma soprattutto ottimi compagni per la vita.

Dopo tanti anni di allevamento e di conduzione dei miei cani in Italia e all’estero, ai massimi livelli, ho potuto arricchire la mia figura diventando giudice FCI di prove per retrievers, percorso iniziato nell’ autunno 2012, e terminato nel 2018. Giudicare mi dà l'opportunità di apprezzare il lavoro dei retrievers come cani da caccia e le loro sorprendenti qualità naturali.

Credo fermamente nell'idea di un "Dual Purpose Golden", ma questo richiede tempo, sacrifici e dedizione. Per questo motivo il mio allevamento è composto da pochi soggetti, ognuno dei quali mi regala grandi soddisfazioni in Show, Field Trial e Working Test.

L' augurio più grande che possa fare a me ed ai miei cani è di trasmettere le loro doti naturali a tutti i loro figli.

Ed ora buon viaggio attraverso le loro storie.